La pesca a fondo, è adatta alla cattura di tutti i pesci che vivono sul fondo delle acque, che si muovono poco e sono alla continua ricerca di cibo, essa richiede molta calma e pazienza. Si può pescare con una normale canna semplice, o con una canna da lancio se si desidera allontanarsi dalla riva, la piombatura è piuttosto leggera e la lenza può essere montata con piombo fisso, posto in fondo al finale, o scorrevole, situato sopra gli ami con dei punti di arresto.
La pesca a razzolo è un sistema di pesca in cui l’esca viene fatta strisciare sul fondo, senza toccarlo. Si possono utilizzare canne semplici o da lancio, l”importante è che ci sia la giusta piombatura e che l”esca preceda sempre la zavorra in modo da non spaventare i pesci.
La pesca a frusta prende il nome dalla tecnica di lancio, la canna, infatti, viene alzata bruscamente in modo da far distendere la lenza dietro le spalle poi, quasi come un colpo di frusta, la si proietta nell”acqua facendo in modo che l”esca affondi in modo naturale. E inutile dire che con tale metodo di pesca, è consigliabile usare delle canne semplici molto leggere e flessibili.
La pesca a lancio è una tecnica utilizzata per la cattura di tutti i pesci da preda di notevoli dimensioni. A seconda del peso che si associa si ottiene un lancio ultraleggero o leggero, indicato in piccoli torrenti, oppure un lancio medio, usato nei laghi o nei fiumi.\r\questa tecnica richiede una canna adatta ai lanci che si desidera effettuare che può essere di tre tipi: verticale, per raggiungere zone distanti; sottomano e laterale per brevi distanze. La pesca a mosca è un sistema di pesca prettamente inglese, che ancora oggi, è poco diffuso in Italia. Necessità di un”attrezzatura di ottima qualità, quindi particolarmente costosa.
La pesca con la bilancia viene eseguita utilizzando uno strumento costituito da una rete, due sbarrette di acciaio, disposte ad incrocio, collegate tramite un pezzo di corda ad un bastone in bambù. Si scelgono luoghi ricchi di vegetazione in prossimità di torrenti o canali. Si immerge la bilancia in acqua, facendo toccare quasi il fondo, dopo un po’ la si ritira con rapidità.