Perline, girelle e piombi intercambiabili sono tre accessori indispensabili per la costruzione dei terminali efficaci da beach ledgering insieme agli accessori per inneschi. Vediamo di seguito accessorio per accessorio per costruire montature per il beach ledgering.
Beach ledgering e perline
Le perline
Per una battuta di pesca a beach ledgering serviranno perline di diversi colori, dimensioni e materiali di costruzione. Le perline saranno usate per fermare gli snodi dei braccioli, per attirare i pesci sull’amo e per far galleggiare od affondare le esche.
Girelle per il Beach ledgering
Le girelle
Utilizzeremo quelle a barilotto di misura micro, alla base dei braccioli, sul terminale; quelle con moschettone, invece, serviranno per collegare la madre del mulinello con i terminali.
Gli snodi
Fanno parte di quei microaccessori che servono per far girare i braccioli sulla madre, permettono quindi al terminale di pescare perfettamente e, soprattutto, evitano fastidiosi ingarbugliamenti. Gli snodi più conosciuti e reperibili in commercio sono le tecnosfere, le clessidre. Fra gli ultimi nati in fatto di snodi, c’è la croce magica della ditta LC di Badia a Settimo; oltre a far girare perfettamente il bracciolo, la croce magica funziona come distanziatore tra lenza madre e bracciolo stesso.
Piombi per il Beach ledgering
I piombi
II piombo è un accessorio indispensabile ed insostituibile. Nel beach ledgering, dove tutto “orbita” sul leggero, anche i piombi devono essere adeguati a questa situazione. Solitamente i pesi variano dai 30 ai 100 grammi. La loro forma non ha particolare importanza, anche se si tende sempre all’utilizzo di piombi aerodinamici. Molto importante nell’uso del piombo è il sistema di aggancio. Nel beach ledgering serviranno dei piombi fissi (con il classico occhiello in acciaio inox o girella) oppure scorrevoli (e quindi con foro passante).
Aghi da innesco da Beach ledgering e perline
Gli accessori per inneschi
Anche le operazioni di innesco devono essere eseguite utilizzando gli accessori adeguati, per ottenere esche perfette; è superfluo ricordare che, come in ogni altra tecnica di pesca, le nostre esche dovranno essere presentate in modo assai accattivante.
Ago da inneschi
E’ obbligatorio il suo uso per i vermi, il cannolicchio, la sarda e tutto ciò che richiede un innesco particolare.
Filo di lycra per legare le esche da Beach ledgering
Il filo di lycra
Anche questo, come l’ago, sarà indispensabile. Il filo di lycra servirà per legare alcune esche in modo da presentarle in maniera perfetta alla preda.